L'ecografia 3D

Recentemente l'Ecografia Tridimensionale  ha  un sviluppo notevole, con risultati entusiasmanti, sviluppo incrementato dalla tecnologia dei nuovi microprocessori sempre più veloci, nonche' dal perfezionamento del software 3D.

Grazie a  Tale software si possono addirittura utilizzare semplicemente, le stesse sonde del 2D, pur  tuttavia con sonde dedicate 3D i risultati sono migliori. Inoltre Grazie alla velocità e potenza dei nuovi Processori, le immagini in 3D possono essere elaborate in Real Time, ( cosiddetto 3D Live o 4D) 

Un esempio di software per il 3D in uso su diversi Apparecchi Ecografici dotati di funzione 3D, e' il : 3D Wiew.  Un software dotato di una finestra di acqusizione in cui dopo aver posizionato il box 3D sul particolare che interessa studiare, si clicca sullo pulsante Start 3D dell'ecografo, quindi manualmente (free-hand) o automaticamente, (secondo il tipo sonda) si effettua una scansione lungo il piano scelto, in senso antero-posteriore, o cranio-caudale, a seconda se la scansione e longitudinale o trasversale, il computer elabora rapidamente le immagini correggendo  automaticamente le sfasature dovute alla mano dell'operatore, si ottengono così 4 immagini, le prime tre, dette Multiplanari, sono elaborazioni sui tre piani dello spazio. Si ottiene così anche il piano coronale, che è una scansione non ottenibile con il 2D. L'Operatore può variare entro certi limiti i criteri di elaborazione, modificando le dimensioni, il piano di scansione, i contorni,  ecc. si possono con l'opzione "CUT 3D" togliere le parti che non interessano, il tutto con risultati molto interessanti.